ARC Main Page Belzec Storia del Campo

Belzec - Rapporti della resistenza polacca

Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2006





Primo rapporto del 17 Luglio 1942 - Descrizione del campo.

Belzec.
Il campo si presenta in forma di una ruota, circondato da filo spinato; guardie all’interno e all’esterno - Ucraini sono densamente disposti. I treni dalla stazione vanno ad un raccordo, circondato da filo spinato. Qui i ferrovieri polacchi sono rimpiazzati da Tedeschi. Il macchinista tedesco guida il treno al punto di scarico, che si trova tra due baracche: quella sulla destra per gli uomini, quella a sinistra per le donne. Qui gli Ebrei devono togliersi i vestiti. Poi “andare al bagno”, che si trova nella terza baracca. Là dentro viene condotto lo sterminio, probabilmente con un pavimento elettrico. In seguito, i corpi vengono trasportati con carrelli ad una fossa profonda 30 metri, dietro la recinzione. Questa fossa è stata scavata dagli Ebrei, che sono stati tutti successivamente liquidati. Le guardie ucraine sono generosamente fornite di soldi e preziosi rubati. Per un litro di vodka pagano 400 zloty, per prestazioni sessuali con una ragazza 2.000 zloty, gioielli o diamanti. Certamente tutti i testimoni dei crimini saranno uccisi in futuro.

Secondo rapporto della fine di Luglio 1942.

I campi di sterminio. I principali campi nel Generalgouvernement sono Belzec e Sobibor nella provincia di Wlodawa. Il campo di Belzec non era attivo nell’ultima decade di Maggio a causa dell’orribile fetore dei corpi decomposti di migliaia di persone assassinate.
Dal 3 Giugno il campo è nuovamente attivo. Ogni giorno arrivano due trasporti: uno alle 6 del mattino, il secondo alle 4 del pomeriggio. Immediatamente i carnefici organizzano la “disinfezione e il bagno”, dal quale nessuno ritorna vivo.
Il 13 Giugno è accaduta una rivolta nel campo, quando il Sonderkommando Ebraico, al quale fu ordinato di rimuovere i corpi delle donne e dei bambini assassinati, vide l’orribile scenario delle vittime gassate che stavano ritte in piedi, nelle camere a gas, abbracciandosi nella morte. Il Sonderkommando ha attaccato le guardie che poi hanno avvertito l’intero personale del campo. 4 - 6 Tedeschi furono uccisi, e quasi tutti gli Ebrei.

Quasi ovunque nel Generalgouvernement sono successi massacri nei confronti degli Ebrei. Nella metà di Giugno circa 4.000 persone vennero deportate da Cracovia. Là, più di 150 persone furono uccise sul posto. A Tarnow 400, a Nowy Sacz 500, a Lukow 50 (il 20 e 21 Luglio), a Szczebrzeszyn più di 70, a Bilgoraj 60, a Tarnogrod 48 ecc.
Questi sono numeri frammentari, forniti come esempio per le ultime settimane.

Fonte: Istituto Storico Ebraico di Varsavia

© ARC 2006