ARC Main Page L’occupazione dell’Europa orientale Chelmno

Chelmno - Il "Castello"

Ultimo aggiornamento 21 Agosto 2006





A Chelmno i Nazisti scelsero per scopi di sterminio una casa padronale vuota (chiamata il “Castello”). Parecchie altre costruzioni della vecchia proprietà terriera erano collocate all’interno di una recinzione di legno alta 2,5 - 3 metri, in una zona ricca di alberi. Il “castello” fu fatto saltare in aria dalle SS il 7 April 1943. Il granaio è ancor oggi visibile.

MAPPA DEL "CAMPO DEL CASTELLO"

Questa mappa venne disegnata da Zdzislaw Lorek nel 1997. È basata su piantine, disegni e testimonianze del 1933, 1940, 1945, 1980, e 1982. La mappa è custodita nel museo distrettuale di Konin.


RESTI DEL CASTELLO

Confronto tra una fotografia del 2004 e la pianta del castello, inclusi l’indicazione di alcune stanze e il percorso attraverso cui le vittime erano condotte. Sullo sfondo il granaio.


RESTI DEL CASTELLO

Confronto tra una fotografia del 2004 e la pianta del castello, inclusi l’indicazione di alcune stanze e il percorso attraverso cui le vittime erano condotte. Sullo sfondo la chiesa.


IL CASTELLO PRIMA DELLA GUERRA

Raccolta di vecchie fotografie che danno una impressione della vita quotidiana nel castello, prima che la famiglia residente dovette lasciare la propria casa.

Foto: museo di Chelmno




© ARC 2006