ARC Main Page Treblinka - Storia del Campo

Treblinka - Campo di Lavoro

Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2006





Il campo di lavoro di Treblinka (conosciuto come Treblinka I) venne impiantato nel tardo 1941. Si trovava circa 2 km a sud di Treblinka II, il campo di sterminio. Oggigiorno la vasta cava di ghiaia di questo campo è ancora visibile. Migliaia di Polacchi (Ebrei e non Ebrei) furono costretti a scavare in questa miniera.

Map
Mappa
Air Photo
Foto aerea
Un binario ferroviario e la "Strada nera", lastricata, conducevano dal campo di sterminio di Treblinka II al campo di lavoro forzato. Poiché in questa fitta foresta già esistevano una strada, un collegamento ferroviario e un campo di lavoro, i Tedeschi scelsero questa località per impiantarvi anche un campo di annientamento. Ebrei provenienti dai villaggi e dalle città circostanti, così come Ebrei di Treblinka I furono costretti a costruire il campo di sterminio.

In ogni momento dell’esistenza del campo, in media 1.000 - 1.200 reclusi erano detenuti, e la loro composizione veniva cambiata costantemente. I prigionieri lavoravano nella cava di ghiaia e nel caricamento di vagoni ferroviari alla stazione di Malkinia. Alcuni di loro furono impiegati nelle officine del campo e le donne nella fattoria. Il regime era di terrore e di fame. Più di 20.000 persone passarono attraverso Treblinka I. Più della metà di loro morirono di fame, torture, o furono fucilate.
Il campo fu liquidato nel tardo Luglio 1944, quando l’armata Rossa si stava avvicinando.
Torri di guardia e recinzioni di filo spinato impedivano la fuga ai reclusi. La zona della SS venne dislocata tra il campo dei prigionieri e la cava di ghiaia (vedere la mappa).

Barrack Foundations
Fondamenta di baracche
Swimming Pool
Piscina
Gravel Pit
Cava di ghiaia


Oggi alcune aree del vecchio campo sono sgombere, e l’erba copre il terreno. Sono visibili parecchi resti di edifici: fondamenta in cemento di alcune baracche, la rampa, e una piscina utilizzata dalle SS. Un monumento chiede ai visitatori di ricordare le vittime che morirono in questo luogo.

Responsabili di crimini: Dingelmann, Theodor v. Eupen (comandante del campo), Guthard, Hagen, Heinbuch, Heinrichs, Werner Hinze (SS-Oberscharführer), Karol, Krause, Leopold Lanz (capo delle officine di lavoro), Lindecke, Alexander Mitter (SS-Unterscharführer), Josef Mitter, Karl Prefi (vice comandante), Röge, Sauer (maggiore di polizia), Franz Schottmann, Schwarz (SS-Unterscharführer, chiamato "il boia"), Stumpfe ("la morte sorridente"), Swiderski ("il martello virtuoso"), Weisshaar (SS-Rottenführer) e altri. Vedere la lista di tutti i 90 Trawnikis !

Amtsblatt #1 Amtsblatt #2
Amtsblatt #1 Amtsblatt #2

© ARC 2006