ARC Main Page Treblinka - Storia del Campo

Treblinka - Foto

Ultimo aggiornamento 5 Agosto 2006





Per dare un’idea del campo, abbiamo raccolto quante più possibili fotografie. Alcune mostrano il campo di sterminio all’epoca dei fatti, altre danno un’impressione dello stato attuale.
Una immagine racconta più della maggior parte dei testi.
Fonte: archivio ARC, se non diversamente specificato.


TIMBRO DI TREBLINKA
"Generalgouvernement / SS-Sonderkommando Treblinka / Der SS- und Polizeiführer im Distrikt Lublin".


DEPORTAZIONE DA SIEDLCE
Questa foto fu scattata il 22 Agosto 1942 dal soldato austriaco Hubert Pfoch durante il suo viaggio verso il fronte.
Gli Ebrei sono costretti ad entrare in carri bestiame, che li attendono alla stazione Siedlce. Destinazione del convoglio: Treblinka.
Pfoch vide lo stesso treno più tardi, fermo alla stazione di Treblinka.


STAZIONE DI TREBLINKA #1
Foto famosa, che mostra il piccolo edificio della stazione del villaggio di Treblinka. Qui tutti i trasporti dei deportati si fermavano, e deviavano verso il campo. Il capostazione Zabecki riceveva tutti i telex dei trasporti, e qui li accumulava. Questo edificio in mattoni fu costruito dai Tedeschi, al posto del precedente in legno.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


STAZIONE DI TREBLINKA #2
Personale ferroviario Tedesco e Polacco, fuori dall’edificio della stazione.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


STAZIONE DI TREBLINKA #3
Stazione di Treblinka, attualmente chiusa. Oggi la ferrovia è usata solo per i treni merci. La foto è stata scattata in direzione di Malkinia e del fiume Bug. Qui i treni attendevano prima di essere indirizzati verso il campo. Il binario originale è stato smantellato.
Foto scattata nel Novembre 2004, da Igor Bartosik.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


STAZIONE DI TREBLINKA #4
Veduta in direzione del campo di sterminio e di Sokolow Podlaski.
Foto scattata nel Novembre 2004, da Igor Bartosik.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


DEVIAZIONE VICINO ALLA STAZIONE DI TREBLINKA
Deviazione verso il campo. Il vecchio binario di raccordo è stato smantellato.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


TRAVERSINE
Il vecchio tratto ferroviario attraverso la foresta è ancora visibile. Oggi il percorso del binario è segnato da simboliche traversine in cemento.


LUOGO DI STERMINIO
Queste foto sono una combinazione di tutte le fotografie disponibili. Si può vedere il “Campo superiore” dove due o tre escavatrici prepararono le grandi fosse di seppellimento.
Cliccare sulla foto per ingrandire.

Escavatrici


PANORAMA CON LE VECCHIE CAMERE A GAS
Combinazione di tre foto scattate da Kurt Franz, ex comandante del campo. Sulla sinistra sono visibili le vecchie camere a gas. Sulla destra la grande zona di seppellimento, con i cumuli di sabbia.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


FOSSA COMUNE
Se Treblinka, le assi furono aggiunte ai corpi nel corso di una prova di incinerazione. Solitamente le vittime erano sepolte in grandi fosse, successivamente furono cremate su graticole.

Foto: Bundesarchiv No. 183-F0918-0201-011


STANGL IN VISITA
Il comandante del campo Franz Stangl visita Kurt Franz, che più tardi lo sostituirà nella guida del campo. La foto mostra l’entrata della baracca del comandante, una delle due baracche delle SS, o forse la baracca del barbiere.


STANGL DURANTE UNA CONVERSAZIONE
Il comandante Franz Stangl (nel mezzo) durante una conversazione, accanto alle baracche delle SS. Sulla sinistra è visibile una piccola porzione del cancello d’entrata. Le piccole recinzioni di betulla, costruite da prigionieri Ebrei, sono tipiche della zona delle SS e degli Ucraini. Una parte di queste recinzioni è visibile nell’angolo in basso a destra nella foto.

Secondo una dichiarazione di Münzberger l’uomo girato di spalle è Willi Mätzig, mentre l’ufficiale della Wehrmacht è un amico di Stangl, il giovane tenente di una unità non tedesca di Kossow (vedere anche le numerose dichiarazioni nel libro di Sereny), con cui Stangl spesso beveva (anche il 2 Agosto 1943). Münzberger sembrava molto sicuro a questo proposito, sebbene (in un’altra dichiarazione) disse che Mätzig mai portò una pistola a Treblinka - e come chiaramente è visibile, l’uomo di spalle è armato, presumibilmente con un revolver.
La foto fu scattata probabilmente nel 1943 poiché Stangl indossa il berretto a visiera delle SS con la corda dell’ufficiale. Fino alla fine del 1942 indossò un’uniforme di polizia. (Schutzpolizei - Schupo).


WACHMANN PINNEMANN
Svago nel tempo libero. Wachmann Pinnemann, un Volksdeutscher, nelle vesti di competitore in una corsa lungo il perimetro del campo. Altri erano soliti bere in un giardino o visitare lo "zoo" del campo.
Sullo sfondo sono visibili gli ostacoli anticarro.

Cliccare sulla foto per ingrandire.


INCONTRO NELLA CASA DI HENGST
Questa foto fu scattata nell’ Agosto 1942 quando Pötzinger visitò il cuoco di Treblinka August Hengst e sua moglie Augusta a Varsavia.
Durante un interrogatorio, dopo la guerra, Hengst raccontò di questa visita: gli fu permesso indossare abiti civili, ed aveva un appartamento a Varsavia in cui spesso ospitava visitatori giunti da Treblinka. In questo periodo Hengst era impegnato nel raccogliere cibo e altra merce per il personale del campo. Di tanto in tanto doveva viaggiare fino a Treblinka. Un giorno il comandante Stangl proibì di indossare abiti civili. In ogni caso, quando quel giorno Pötzinger e Pinnemann fecero visita, ebbero l’idea di andare dal fotografo che aveva lo studio nella stessa strada. Qui la foto venne scattata. Dopo la guerra, i poliziotti della Germania Occidentale confiscarono la foto durante una perquisizione nella casa di Hengst, probabilmente nel 1961.

Cliccare sulla foto per ingrandire.


SS A CAVALLO A TREBLINKA
La foto mostra delle SS sconosciute, mentre cavalcano nelle vicinanze di Treblinka.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


LO ZOO
A fianco delle baracche degli Ucraini i lavoratori forzati Ebrei dovettero costruire uno zoo. Qui i responsabili dei crimini trascorrevano il loro tempo libero seduti su panchine e tavoli in legno.
Sullo sfondo sono visibili le baracche degli Ucraini.


VIA DELLO ZOO
Sulla sinistra le baracche degli Ucraini, al centro la zona dello zoo, sulla destra il grande monticello di patate e forse la baracca dei Goldjuden. In primo piano un prigioniero al pozzo. Quattro reclusi stanno trainando un carretto di legno.


FORNO PER IL PANE #1
Il nuovo edificio del fornaio, in mattoni, fu costruito dove la via dello zoo conduceva alla "strada Kurt Seidel". Non fu operativo finché il campo non venne smantellato.


FORNO PER IL PANE #2
Rovine del nuovo edificio per il fornaio. Foto scattata nel 1944 dai soldati sovietici dopo l’occupazione del sito del campo.
Foto: per concessione di Thomas Lofvenmark.


BUNKER DELLE MUNIZIONI
Questo deposito di munizioni fu collocato tra le due baracche delle SS. Venne costruito durante la prima fase del campo come un cubo in cemento. Nella primavera del 1943 fu aggiunto un secondo piano, contenente una cisterna d’acqua per rifornire le nuove docce del personale SS. Durante la rivolta le baracche delle SS furono bruciate.
Questa foto venne scattata da Kurt Franz, dopo la rivolta.


CIMINIERA A MALKINIA
La foto sulla sinistra risale all’inizio dell’autunno 1942, e fu scattata da Kurt Franz. L’SS Erwin Lambert sta lavorando alla ciminiera allo scopo di distruggerla. I mattoni furono usati per costruire le nuove camere a gas di Treblinka.
La foto sulla destra mostra il luogo nell’estate del 2002. Gli alberi attorno alla chiesa sono cresciuti, nuove case sono state costruite ma il luogo dove si trovava la ciminiera è rimasto vuoto.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


IL MONUMENTO
Il grande monumento è situato vicino al punto in cui le "nuove camere a gas" furono costruite.
È circondato da migliaia di simboliche lapidi.

2002 Videoclip (3.2 MB)


LE LAPIDI
17.000 lapidi simboliche, rappresentanti villaggi (Shtetls), città e nazioni dalle quali le vittime furono deportate a Treblinka.
Secondo il numero delle persone uccise le pietre differiscono per grandezza e peso.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


UN GRUPPO DI EBREI VISITA IL MEMORIALE
Sullo sfondo è visibile il grande monumento. In primo piano la vecchia rampa è rappresentata da traversine simboliche e da un muro in cemento. Direzione di veduta: Est.


LA RAMPA
Dal fondo i treni entravano nel campo. La rampa originale era collocata un po’ più a sinistra. I vecchi confini del campo sono indicati da grosse pietre (a sinistra).
Direzione di veduta: Nord.


© ARC 2006