ARC Main Page Treblinka - Storia del Campo

Treblinka - Processi

Ultimo aggiornamento 2 Giugno 2006





Queste ex SS, che prestarono servizio a Treblinka, vennero portate a giudizio nel processo di Düsseldorf nel 1964/1965 e accusate dell’assassinio di Ebrei nel campo di sterminio di Treblinka.

Nome --- Risultato --- Ruolo nel T4

Franz, Kurt --- Ergastolo --- Cuoco
Hirtreiter, Josef --- Ergastolo --- Ufficio T4
Küttner, Kurt --- Morto --- ?
Horn, Otto --- Assolto --- Infermiere
Matthes, Arthur --- Ergastolo --- Fotografo
Mentz, Willi --- Ergastolo --- Operaio
Münzberger, Gustav --- 12 anni di carcere --- Cuoco
Lambert, Erwin --- Assolto --- Costruttore
Rum, Albert --- 3 anni di carcere --- Fotografo
Stadie, Otto --- 6 anni di carcere --- ?
Suchomel, Franz --- 7 anni di carcere --- Fotografo

Prima del suddetto e principale processo, l’ex SS Josef (Sepp) Hirtreiter fu il primo ad essere portato a giudizio, per crimini di guerra commessi nel campo di sterminio di Treblinka.

Durante gli interrogatori il 6 Luglio 1945 a Francoforte, ad Hirtreiter furono fatte domande in relazione al programma di eutanasia al sanatorio di Hadamar, e rivelò informazioni riguardo i campi di morte vicino Trawniki e sugli uomini precedentemente utilizzati ad Hadamar, che poi servirono nei campi di sterminio nazisti in Polonia. Fu rilasciato a causa della mancanza di prove, ma fu arrestato e processato a Francoforte sul Meno nel Marzo 1951. In questo processo venne riconosciuto da Sawek Warszawski il quale, creduto morto e lasciato in una fossa comune, sopravvisse.

Hirtreiter fu giudicato colpevole di crimini di guerra e condannato alla prigione a vita il 3 Marzo 1951.

Altri tredici anni dovettero trascorrere prima che il secondo dei processi di Treblinka venisse celebrato. Il processo si svolse a Düsseldorf tra il 12 Ottobre 1964 e il 24 Agosto 1965.
Fu conosciuto come il Primo Processo di Treblinka, e fra le SS accusate vi fu anche l’ultimo comandante di Treblinka, Kurt Hubert Franz.
Quando Franz fu arrestato, la polizia che cercava nel suo appartamento scoprì un album fotografico, con numerose fotografie dei suoi giorni trascorsi nel programma di eutanasia e a Treblinka, intitolato "Schöne Zeiten" (Bei tempi).

Il Secondo Processo di Treblinka fu celebrato per giudicare Franz Stangl, l’ex comandante del campo di sterminio, che venne arrestato in Brasile il 28 Febbraio 1967, ed estradato nella Germania Occidentale.
Il processo cominciò il 13 Maggio 1970 a Düsseldorf e il 22 Luglio 1970 Stangl fu condannato all’ergastolo per corresponsabilità nell’assassinio di 900,000 persone durante il periodo in cui fu comandante di Treblinka.

Stangl morì per infarto in prigione, il 28 Giugno 1971, mentre attendeva il risultato del suo appello contro la sentenza.

Delle ex guardie ucraine che furono in servizio a Treblinka, Fedor Fedorenko fu trasferito in Unione Sovietica, proveniente dagli Stati Uniti (dove era emigrato) nel Dicembre 1984. Fu condannato a morte dopo un processo pubblico di dieci giorni nel Giugno 1986. La sua uccisione da parte di un plotone di esecuzione fu annunciata nel Luglio 1986.
Il 16 Febbraio 1987 John (Ivan) Demjanjuk, accusato di essere "Ivan il Terribile" di Treblinka, fu processato a Gerusalemme, dopo essere stato trasferito da Cleveland negli USA. Fu riconosciuto colpevole il 18 Aprile 1988, e venne condannato a morte il 25 Aprile 1988.
A seguito di un vittorioso appello, fu rilasciato, poiché non fu mai provato che Demjanjuk fosse veramente Ivan di Treblinka, e la corte israeliana decise di liberarlo. Tuttavia, è stato debitamente rilevato che c’erano prove che dimostravano come Demjanjuk fosse stata una guardia a Sobibor.


Fonti:

Robin O'Neil. Belzec - The Forgotten Camp
Thomas Blatt. Sobibor - The Forgotten Revolt
Tom Teicholz. Ivan the Terrible
G. Reitlinger. The Final Solution
Gitta Sereny. Into that Darkness


© ARC 2006