ARC Main Page Belzec Storia del Campo Belzec Memorial

Belzec - Costruzione del memoriale 2003/2004

Ultimo aggiornamento 10 Agosto 2006





Durante il 2003 e l’inizio del 2004 è stato costruito un nuovo memoriale sul luogo dove sorgeva il campo. Si veda la descrizione.

Si veda il commento del Washington Post!

Inizio dell’estate 2003 - Foto: Börje Hällström

60 anni dopo che le primi escavatrici vennero utilizzate per scavare fosse di seppellimento, nuovi escavatori ora lavorano per ricordare. Il nuovo memoriale è molto più impressionante dei precedenti monumenti commemorativi, considerando l’importanza di questo luogo.

Inizio dell’estate 2003 - Foto: Börje Hällström

Macchine e attrezzi coprono il luogo.


Due articoli di giornale mostrano il conflitto tra punti di vista differenti all’interno della comunità ebraica in riferimento alla profanazione del luogo.
Articolo dell’8 Luglio 2003.
Secondo le istituzioni responsabili dei lavori gli operai hanno tenuto in considerazione le informazioni archeologiche relative alla localizzazione delle fosse comuni (si veda ARC Belzec - Mappe).
I lavori di costruzione sono avvenuti sotto la supervisione rabbinica. Nei venerdì e al sabato agli operai non è stato permesso fare alcunché sul luogo del memoriale.

Primo Luglio 2003

Resti

Interstizio

Estate 2003

Autunno 2003: il Cammino verso la Nicchia

Autunno 2003: le fosse comuni vengono segnate

Autunno 2003: luogo di costruzione del Museo

Inverno 2003: Andrzej Solyga, scultore
Inverno 2003: le sue sculture sistemate sul posto































Gli scultori (Zdzislaw Pidyk, Marcin Roszczyk e Andrzej Solyga) non hanno trovato a Belzec un numero sufficiente di vecchie rotaie e traversine, così la pira è stata fatta con binari originali di Treblinka che erano custoditi al raccordo ferroviario di Malkinia. Le rotaie sono state trasportate in treno da Malkinia a Belzec (nella foto il sig. Solyga sta supervisionando il trasporto). Gli autori hanno chiamato la scultuta "installazione scolpita in forma di pila di binari ferroviari reali".

Inverno 2003: Marcin Roszczyk, scultore

Nella foto il sig. Roszczyk sta lavorando nell’Interstizio, vicino all’ "ohel".

20 Febbraio 2004: il Cammino
20 Febbraio 2004: la Rampa
20 Febbraio 2004: il Museo
20 Febbraio 2004: Memoriale di Izbica

Prima che i lavori di costruzione del 2003 iniziassero, i visitatori potevano trovare resti (ceneri, frammenti d’ossa e pallottole) sparsi sul sito del campo. Oggi questo non è più possibile perchè ai visitatori non è permesso lasciare lo speciale sentiero, che corre lungo i confini del campo di sterminio. L’intera area del memoriale è stata coperta con un apposito tessuto per arrestare la crescita delle vegetazione. Uno strato di ghiaia ricopre il luogo.

Febbraio 2004

Da questo punto su una collina, di fronte al campo, gli abitanti del villaggio guardavano il campo durante la sua esistenza. Utilizzando binocoli potevano vedere l’intero processo di sterminio.

Veduta d’insieme nell’Aprile 2004

Il muro di pietra nell’Aprile 2004


Progetto del memoriale e vedute virtuali del museo:
Visione generale
Museo #1
Museo #2


Per maggiori informazioni riguardo l’American Jewish Committee AJC, responsabile di questo progetto, si veda: www.ajc.org/belzec.asp

© ARC 2006