ARC Main Page Euthanasia Bernburg Brandenburg Grafeneck Hadamar Hartheim Sonnenstein T4 Rest Home

Sonnenstein

Ultimo aggiornamento 1 Settembre 2006





Il castello di Sonnenstein, situato a Pirna nei pressi di Dresda, sul fiume Elba, fu costruito dopo il 1460 sul luogo di un vecchio castello medievale.
Il castello di Sonnenstein venne usato come ricovero per malati mentali dal 1811. Per merito dei metodi avanzati che vi erano praticati, ricevette acclamazioni in tutto il mondo e servì come modello per altri istituti. NelI’ Ottobre 1939 questo ospedale psichiatrico venne chiuso.

Sonnenstein Staff Members
Membri del personale
di Sonnenstein
Dall’ inizio del 1940 fino alla fine di Giugno 1940, una sezione del castello fu convertita in un centro di eutanasia. Una camera a gas e un crematorio vennero installati nella cantina del vecchio sanatorio maschile (edificio C 16). Un alto muro di mattoni su due lati del complesso serviva per separarlo dall’esterno, mentre una alta staccionata venne collocata sugli altri lati. Quattro edifici si trovavano all’interno della protezione. Essi furono utilizzati per uffici, locali di alloggiamento del personale etc. Le camere per i "bruciatori" (coloro che bruciavano i corpi) vennero allestite nell’attico dell’edificio C 16. È possibile che anche altre sezioni degli edifici siano state utilizzate dal T4.

A Sonnenstein la procedura di sterminio era la stessa degli altri centri di eutanasia:




- registrazione,
- svestizione e consegna degli oggetti preziosi (anelli, orologi etc.) al personale,

- una visita superficiale alle vittime, per vedere quale causa plausibile di morte poteva essere fornita ai parenti da parte dell’amministrazione di Sonnenstein,
- fotografie alle vittime,
- trasporto delle persone condannate alla camera a gas e susseguente gassazione,
- cremazione dei corpi nei forni dell’istituto,
- riempimento delle urne con ceneri (al personale non importava da quali corpi provenissero le ceneri)
,
- spedizione dell’urna e del certificato di morte ai parenti.



Dalla fine del Giugno 1940 fino a Settembre 1942, circa 15.000 persone vennero uccise nell’ambito del programma eutanasia e del i>Sonderbehandlung 14f13. Il personale consisteva di circa 100 elementi. Un terzo di essi furono successivamente inviati nei campi di sterminio della Polonia occupata, a causa dell’esperienza da loro acquisita nell’inganno, uccisione, gassazione e incenerazione di persone innocenti.

Durante Agosto/Settembre 1942, il centro di uccisioni di Sonnenstein venne liquidato e le installazioni incriminate, come la camera a gas e i forni crematori, furono smantellate. Dall’ Ottobre 1942 gli edifici vennero utilizzati come ospedale militare.

Nell’ estate del 1947 alcuni membri dell’ Aktion T4 comparvero, in quanto accusati, nel Dresdner Ärzteprozess (Processo dei dottori, a Dresda). Il Professor H. P. Nitsche, capo medico del T4, e due infermieri maschi che operarono a Sonnenstein furono condannati a morte.

Ci sono voluti circa 40 anni per riconoscere la parte che Sonnenstein giocò nel programma di eutanasia, e nel 1989 il pubblico ha commemorato la sanguinosa storia di questo centro del T4.

Un certo numero di membri dell’ Aktion Reinhard furono impiegati a Sonnenstein, tra cui Johannes Bauch, Werner Becher, Max Beulich, Kurt Blaurock, Karl Böhm, Rudi Böhm, Heinz Kurt Bolender, Gerhard Börner, Arthur Dachsel, Erich Dietze, Johannes Eisold, Hermann Felfe, Alfred Forker, Kurt Franz *, Heinrich Gley, Willy Grossmann, Emil Hackel, Lorenz Hackenholt *, Haunstein, Gottlieb Hering, Otto Horn, Rudolf Kamm, Johannes Klahn, Walter Kloss (Klose?), Fritz Konrad, Erwin Lambert, Arthur Le., Heinrich Arthur Matthes, Werner Mauersberger, Gustav Münzberger, Walter Nowak, Josef Oberhauser, Orliewski, Paul Räpke, Wenzel Rehwald, Karl Richter, Paul Rost, Herbert Scharfe, Ernst Schemmel, Karl Schiffner, Erich Schirmer, Fritz Schmidt, Erich Schulz, Ernst Seidler, Kurt Seidel, Friedrich Tauscher, Kurt Vey, Arthur Walther, Wilhelm Wendland, Hans Zänker, Fritz Zaspel, Ernst Zierke e Franz Zwingmann.

Dal 9 Giugno 2000 una mostra permanente può essere visitata nelle stanze dell’edificio C 16.

* Si veda la storia fotografica di Franz!
* Si veda la storia fotografica di Hackenholt!
Sonnenstein 1944 Building C16 2001 Gas Chamber
Sonnenstein nel 1944 Edificio C16 2001 Camera a gas


© ARC 2006